Skip to main content

Cos’è e quando utilizzare un trasporto eccezionale

Un trasporto eccezionale, noto anche come trasporto straordinario o trasporto speciale, è un tipo di trasporto di merci o attrezzature che supera le dimensioni, il peso o le caratteristiche standard dei veicoli da trasporto comuni.

Questo servizio coinvolge solitamente il trasferimento di oggetti di grandi dimensioni, come macchinari industriali, componenti di impianti energetici, strutture prefabbricate, veicoli pesanti, edifici modulari, navi, aerei o parti di essi, o qualsiasi altro carico che richieda un approccio speciale per il trasporto.

Per realizzare il perfetto trasporto eccezionale è necessario compiere alcuni passi/step importanti avendo sempre come unico obiettivo il trasporto del carico in totale sicurezza verso la destinazione finale.

Questi sono i principali step che noi come azienda di trasporti e logistica seguiamo per realizzare il perfetto trasporto eccezionale:

☑️ Valutiamo dettagliatamente la fattibilità del percorso con sopralluoghi dedicati grazie a un team competente professionalmente;

☑️ Ci occupiamo direttamente della richiesta dei corretti permessi e autorizzazioni agli enti competenti;

☑️ Abbiamo cura della messa in sicurezza del carico. Garantiamo, infatti, un adeguato fissaggio del carico per evitare movimenti indesiderati durante il trasporto;

☑️ Individuiamo l’autista e utilizziamo il mezzo necessario per la tipologia di carico da movimentare;

☑️ Monitoriamo costantemente la puntualità e l’arrivo a destinazione finale del carico.